RUBRICA *DOLCI VANITA'* : I NUTELLOTTI (o NUTELLONI come li chiamo io..)


Riparte la mia dolce rubrica DOLCI VANITA', gli articoli passati...

 Frittelle del luna park clicca qui 
Biscotti dell'amore clicca qui
Torta alle fragole senza latticini clicca qui 


Per chi ama follemente la Nutella una ricetta facile e gustosa: ne avevo sentito parlare da molto tempo, ma pensando che fosse molto complicata, non ho mai letto la ricetta, l'inverno scorso, entrando sul sito di Giallo Zafferano, l'ho letta e creata in un battito di ciglia, pronti? Via...

NUTELLOTTI (io li chiamo NUTELLONI, ma poco importa...):

Ingredienti:
-NUTELLA 180 GR
-FARINA 135 GR
-UOVO 1
 PER FACIRE:
-NUTELLA 125 GR
-GRANELLA DI NOCCIOLE o altra decorazione

Preparazione:
1. In una terrina ponete la nutella e l'uovo sbattendoli con sbattitore elettrico per 2 minuti.
2. Aggiungete la farina setacciandola e mescolando con una spatola.
3. Otterrete così un panetto liscio ed omogeno ricopritelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 15-20 minuti.
4. Finchè aspettate il tempo di riposo, preparate la teglia del forno e ricopritela di carta forno.
5. Passati i minuti neccessari, togliete dal frigo il panetto, e prelevate un po' di prodotto e formate una pallina. Accorgimento: se non volete che le mani rimangono appiccicose vi consiglio di bagnarvele con acqua.
6. Vi dovrebbero uscire all'incirca 25 palline, man mano che le formate posatele nella teglia forno, poi con un dito create una cavità al centro di ogni pallina. Accorgimento: la ricetta originale dice di creare la cavità con un dito, ma per evitare di sporcarvi sempre le mani io ho ideato un sistema: bagnate con acqua il dorso di un cucchiaio da caffè, e create così la vostra cavità, risparmierete tempo, l'importante che bagnate il cucchiaio ogni volta che proseguite con una pallina. Vedi foto 



7. Mettete la Nutella per la farcitura in una sac-à-poche e create un piccolo ricciolo al centro di ogni nutellotto. Accorgimento: la Nutella è molto densa, per rendere il lavoro più semplice vi consiglio di metterla in un piattino e farla un po' sciogliere a bagnomaria, vi sarà più facile inserirla dentro alla sac-à-poche, e se non disponete di quest'ultima potete crearla voi (come ho fatto io), prendendo un sacchetto da freezer, sistemarlo dentro ad un bicchiere, inserire la Nutella (dopo che si è raffreddata), spostare tutto il contenuto in un lato, tagliare l'angolo del sacchetto, ed il prodotto esce.
8. Quando avrete fatto tutti i riccioli al centro dei nutellotti, mettere le decorazioni (granella di nocciole o quant'altro) ed infornare a 170 ° con forno preriscaldato per 10 minuti. Accorgimento: ho notato che mettendo le decorazioni prima di infornare escono un po' bruciacchiate, quindi io preferisco fare cuocere i nutellotti e poi mettere le decorazioni, mettendo un po' di Nutella come collante.


 Questo è il mio risultato finale, io li adoro...



Qui non ho messo le decorazioni, ma sono buonissimi lo stesso!!
Per chi non ama la Nutella, o semplicemente è allergico, io ho provato a farli anche nella versione bianca, cioè con crema di mandorle, il procedimento è lo stesso, eccovi le foto sotto..



Buonissimi anche nella versione bianca!
Voi li avete già assaggiati?

Love,

Elisa.


Commenti